POMPE CENTRIFUGHE AD ASSE ORIZZONTALE
Le pompe centrifughe ad asse orizzontale serie DS ed E sono il risultato di lunghi studi di progettazione e sperimentazione, per ottenere rendimenti massimi fino a 150 m3/ora con il minor assorbimento di energia.
Le pompe centrifughe monogirante serie DS si compongono di albero porta girante, per consentire l’azionamento delle pompe in modo coassiale o per mezzo di cinghie con motori elettrici, diesel od a scoppio, di potenza da 13HP a 85HP.
Le pompe della serie DS sono caratterizzate da portate che vanno da 350 a 2500 litri/minuto e con prevalenza da 5 a 80 metri.
Le pompe centrifughe plurigirante serie E sono composte da due o tre giranti ed il notevole numero di modelli a disposizione permette di individuare il tipo di pompa che più può rispondere alle condizioni di esercizio richieste.
Le pompe serie E si compongono da un basamento in ghisa ad alta resistenza e da un albero rotante in acciaio al cromo nichel trattato con
bussola con riporto di cromo duro.
L’albero pompa è guidato da cuscinetti a doppio giro di sfere, lubrificati ad olio, atti a sopportare sforzi radiali ed assiali. Il gruppo idraulico che garantisce un elevato rendimento, è composto da varie giranti radiali equilibrate dinamicamente con speciali sagomature delle pale e diffusori, racchiuso da una flangia con bocca aspirante sulla quale si trova alloggiata la boccola in bronzo auto lubrificata di sostegno dell’albero.